Cultura

ARCHEOLOGIA VIRTUALE: SU SECOND LIFE RIVIVE L'HOTEL CHELSEA (CHIUSO IRRIMEDIABILMENTE NELLA RL)

Hotel ChelseaLe lancette dell’orologio temporale di uno dei  monumenti cultural-artistici di New York che risponde al nome di Hotel Chelsea si sono fermate, probabilmente definitivamente, il 2 agosto 2011 quando ha chiuso ed è stato messo in vendita per 80 milioni di dollari e comprato dal magnate Joseph Chetrit. Non si accettano nuovi ospiti ed il suo futuro è più che mai incerto, possibile la trasformazione in un anonimo hotel di lusso del centro città, in barba ad un passato glorioso che fa gridare allo scandalo per una scelta insensata di quello che per molti è “patrimonio culturale dell’umanità”. Oggi però il Chelsea continua e continuerà a vivere in “formato virtuale”, reclamando un ritorno alle origini dell’amministrazione illuminata di Stanley Bard, grazie alla ricostruzione certosina fatta su Second Life che ne ripercorre storia e patrimonio artistico testimoniato tra le sue mura e il blog di Ed Hamilton (autore del libro “Legends of the Chelsea Hotel”) che resoconta questa fase di transizione burrascosa e forzata verso la nuova gestione di Joseph Chetrit.

Leggi tutto...

 

È IN LIBRERIA “VIAGGI IN RETE” DI MARIO GEROSA: QUANDO I MONDI SINTETICI DIVENTANO META DI TURISMO E FANNO TENDENZA

Mario Gerosa e Roberta Milano, Viaggi in rete, ed. Franco AngeliÈ da poco in libreria “Viaggi in rete” (edizioni Franco Angeli) l’ultima fatica del giornalista e scrittore Mario Gerosa, autore tra l’altro della trilogia Mondi virtuali (2006), Second Life (2007), Rinascimento virtuale (2008) ed anche del libro Parla come navighi. Antologia della web letteratura italiana (2010). Gersosa che nella RL ha un curriculum prestigioso come caporedattore di AD (Architectural Digest) ed è docente di multimedia e paesaggi virtuali al Politecnico di Milano, scopre l’importanza del patrimonio architettonico virtuale (facendosi promotore della sua salvaguardia) ed aprendo la prima agenzia di viaggi per tour nei mondi virtuali. Il nuovo libro è scritto a quattro mani con Roberta Milano, consulente e docente di Web Marketing per il Turismo presso l’università di Genova e formatrice e ricercatrice sui temi del turismo online. La serata di presentazione al MIC è stata l’occasione per focalizzare l’attenzione su due argomenti fondamentali: l’evoluzione del concetto di turismo nel mondo reale e il turismo virtuale generato dal Metaverso.

Leggi tutto...

 

ALBERTO BEVILACQUA SBARCA AL MIC: DALLE NEBBIE “ONIRICHE” DI PARMA ALL’IMMATERIALITA’ DEL METAVERSO

Impalpabile come le nebbie “oniriche” in cui è immersa la città natale così tanto “odiosamata”, l’immaterialità virtuale di Second Life avvolgerà Alberto Bevilacqua questo giovedì quando sbarcherà al MIC la sim dei Musei in Comune di Roma Capitale per un incontro in voice condotto da Mexi Lane in occasione della pubblicazione di “Romanzi” la sua ultima fatica edito da Meridiano Mondadori.

Leggi tutto...

 
Altri articoli...
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed

SL UTILITÀ

Video

SECOND LIFE 7°parte
Click Thumbnail

Prossimi Eventi

No current events.