Scienza

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: AL VIA IL CORSO DELLA STANFORD UNIVERSITY

Sebastian Thrun e Peter NorvinCon ogni probabilità la “classe” che scaturirà da questo corso organizzato dalla Stanford University sarà la più grande al mondo con quasi un milione di iscritti online. “Introduzione all’Intelligenza Artificiale” è un corso interattivo organizzato in modo innovativo dall’università californiana che ha l’obbiettivo di offrire un’istruzione-informazione ad una platea di studenti veramente “mondiale”. “Artificial Intelligence” è la scienza che studia la creazione dei software che gestiscono i computer e gli esempi del nostro vivere quotidiano sono davvero tanti: i robot umanoidi, lo stesso google o le automobili “intelligenti” che si guidano da sole. A tenere i corsi che inizieranno il 10 di ottobre due delle personalità più quotate del settore: Sebastian Thrurn e Peter Norving.

Leggi tutto...

 

SECOND PHYSICS: CON LE INIZIATIVE PRIMAVERILI PARTE IL CAMPUS

Il primo “motore immobile” della fisica di Second Life è sicuramente Talete Flanagan che senza sosta sforna eventi ed iniziative legate alla divulgazione di questa disciplina da lui tanto amata e fonte di ispirazione della sua vita (professionale e non). Come aveva anticipato in un’intervista concessa a BrightLights, questo primo scorcio di 2011 sarebbe stato caratterizzato da sostanziose novità. Non si è smentito ed infatti sono iniziate in questi giorni le lezioni di SECOND CAMPUS, corsi divulgativi e formativi che si tengono sulla land Secondo Physics alle 10 del mattino per un’ora in voice, a cura di quattro docenti: Calliope Lexington (Letteratura e Scienza), Rockduck Bogdanovic (Corso sul Blender 2.49b  - 2.56), Suapte Dionysum (La civiltà del doppio), Talete Flanagan (2° Corso di Fisica Moderna. I Raggi Cosmici). Per vedere il calendario completo delle lezioni potete collegarvi al nostro calendario eventi italia e consultare le date e gli orari.

Leggi tutto...

 

LA NUOVA STAGIONE DI SECOND PHYSICS

A colloquio con Talete Flanagan, l'owner di Second Physics che ci svela le novità della nuova stagione.

Per questa stagione autunno-invernale quali sono le anteprime che vuoi anticiparci?

Ci sono alcuni progetti che costituiscono un po’ il nostro “marchio di produzione” e che potrete trovare anche nella stagione 2010-2011. Sto parlando di “Scienza on the Road” che ripartirà a metà ottobre con nuovi insegnanti e nuove materie. Ad esempio abbiamo implementato quello che è il rapporto tra scienza e letteratura con due conversazioni, una con Marjorie Fargis che con “Librandosi” continuerà a fare incursioni nella letteratura scientifica, dove la scienza però a volte è presente in modo marginale e poi con Calliope Lexinton andremo a trattare un altro aspetto: il romanzo della scienza, dove un fatto scientifico, un personaggio diventano epicentro di un romanzo o quando la scienza viene usata come tema portante del romanzo. Torna anche “Scienza in tour”; abbiamo già fatto una prima escursione a Cetus che è una land esclusivamente creativa, senza scopo di lucro ma con stupende ambientazioni realizzate dagli owner della land DB Bailey e  Patch Thibaud - entrambi noti architetti in RL. Abbiamo poi in animo di dare vita ad un corso sui raggi cosmici in otto lezioni. A ottobre infatti cade il centenario dalla scoperta dei raggi cosmici e vorremmo festeggiare l’evento con questa iniziativa, la prima del nostro Second Campus.

Leggi tutto...

 
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed

SL UTILITÀ

Video

SECOND LIFE 7°parte
Click Thumbnail

Prossimi Eventi

No current events.